Giornata Mondiale della Libertà di Stampa
Oggi – Giornata Mondiale della Libertà di Stampa – ho passato la prima parte della mattinata con le scuole alla Biblioteca Nazionale per parlare di giornalismo e antimafia, insieme a Ossigeno per l’informazione e Libera.
Perché la conoscenza è alla base di ogni azione contro la criminalità organizzata, e perché le mafie non amano avere cittadini informati.
In commissione antimafia alla Regione Laziolazio ripeto ad ogni occasione che noi siamo nati innanzitutto per gettare ponti e spezzare solitudini.
Sono soli quei cittadini e quelle associazioni che compiendo ogni giorni scelte antimafia non sentono le istituzioni al loro fianco.
Sono soli anche quei giornalisti minacciati, dalle forze criminali e dal precariato, che con la loro vedono minacciata anche la nostra libertà.
Per questo oggi sono stata felice di annunciare a studenti e giornalisti che prossimamente arriverà in aula la Proposta di legge sul pluralismo dell’informazione da noi licenziata in III commissione.
Una legge che afferma l’importanza di avere un’informazione orientata alla legalità e alla giustizia sociale.
Una legge che stanzia risorse per le emittenti in crisi.
Una legge infine che riaffermando l’importanza del rispetto dei contratti anche per i giornalisti si schiera al loro fianco, per un’informazione realmente libera.