Mafia Capitale: la fiaccolata a Sacrofano una reazione giusta e coraggiosa
Nonostante il suo titolo, “Mafia Capitale”, l’inchiesta sul Mondo di Mezzo non ha colpito solo Roma ma anche diversi Comuni e paesi alle porte della nostra città, a cominciare da Sacrofano, luogo di residenza del boss Massimo Carminati.
Per questo desidero stringermi intorno a quei cittadini e a quelle cittadine che oggi hanno deciso di dare vita a una fiaccolata per le strade del loro Comune, alle 18.30 in piazza Ugo Serata. Una risposta forte, immediata e non banale per quel territorio: per dire che esistono e hanno voglia di mostrarsi molte persone oneste, per reagire – insieme all’Associazione Libera – alle infiltrazioni mafiose disvelate dalla Procura di Roma.
Ho avuto modo di conoscere un grande e bel pezzo di società civile di Sacrofano durante la campagna elettorale delle ultime amministrative. Ho visto e percepito moltissime energie positive, senso di solidarietà, voglia di partecipare alla costruzione di una comunità più equa e più giusta. È a loro che desidero fare arrivare oggi la mia vicinanza. Solo uniti, e cambiando il nostro modo di fare politica sui territori, potremo dire che – a di là delle responsabilità penali che sarà la magistratura ad accertare – le carte dell’inchiesta “Mafia Capitale” saranno servite ad imporre una riflessione in grado di rigenerare la politica e la società civile.