L’Osservatorio regionale è strumento fondamentale contro la violenza sulle donne
L’Osservatorio regionale – presentato oggi insieme all’assessora Ciminiello e al consigliere Lupi – rappresenta un importante strumento per il contrasto della violenza di genere, previsto e voluto nella Legge contro la violenza sulle donne della Regione Lazio.
L’Osservatorio ha un compito ambizioso e delicatissimo: offrire dati che rendano possibile comprendere il fenomeno e quindi efficace la risposta politica, monitorando allo stesso tempo le politiche regionali per – se occorre – correggerle e implementarle.
Il lavoro su un tema così sensibile e socialmente di grande impatto come la violenza di genere, non può che essere in progress, modulando gli interventi soprattutto per incidere sul capitolo “informazione e comunicazione”.
E su questo ambito il lavoro sarà di prioritaria urgenza per smontare stereotipi e costruire società davvero nel segno delle pari opportunità. L’ Osservatorio, strumento fortemente voluto dalla Giunta Zingaretti e dal consiglio regionale, sarà un moltiplicatore di anticorpi sociali contro le la violenza di genere.