Marta Bonafoni

Dolore per la scomparsa di Mariella Gramaglia, maestra di diritti e libertà

Esprimo tutto il mio dolore e rammarico per la scomparsa di Mariella Gramaglia, una donna unica che nella sua vita non solo professionale ed anche prima di ricoprire incarichi istituzionali, ha saputo lasciare un segno indelebile nel campo della parità tra donne e uomini e in quello delle libertà civili.

Mariella Gramaglia è stata per molte donne un esempio di impegno politico e civile, senza rinunciare mai ad autonomia di pensiero e innovazione.

E’ stata lei, da assessora del Comune di Roma, la prima a parlare e realizzare “la Banca del tempo”; la prima a pensare ad un piano complessivo che migliorasse la qualità della vita per le bambine e i bambini. Scelte innovative che arrivavano da una donna intelligente, capace di discutere e affermare il suo punto di vista in tema di conciliazione, pari opportunità e libertà di scelta delle donne.Tematiche queste ancora oggi non affermate del tutto, che ci faranno sentire ancora di più la sua mancanza.

Alla sua famiglia e ai tanti e tante che le hanno voluto bene la mia vicinanza, nella consapevolezza che la sua scomparsa sarà davvero incolmabile. Con l’impegno di raccogliere in tante il suo testimone.

Condividi su:
Ultimi articoli