A partire dal nostro territorio un’alleanza in difesa della terra
Un momento importante ed unico il dibattito di ieri pomeriggio alla Casa del Giardinaggio di Roma, sulle esperienze e i percorsi comuni in difesa del territorio. Non solo un passaggio di autorità e rappresentanti istituzionali ma un confronto diretto tra associazioni, movimenti e esperti a carattere internazionale sui temi legati alla terra: dal landgrabbing – l’accaparramento di vastissime aree destinate a monoculture redditizie – alle terre pubbliche da riqualificare, agli orti urbani, alla tutela della biodiversità.
Una riflessione a 360 gradi, e che ha visto la partecipazione dell’attivista indiana Vandana Shiva, che ha toccato dal vivo anche le problematiche legate alla terra su cui stiamo lavorando in Consiglio regionale, come il caporalato in agricoltura che nella nostra Regione tocca moltissimi lavoratori agricoli, sul quale ho presentato insieme al consigliere Valeriani una proposta di legge ora in discussione in VIII Commissione.
L’incontro di ieri va nella giusta direzione di priorità, e conferma la necessità di tenere insieme il quadro internazionale con quello locale. Pensare globale e agire glocale per le battaglie sulle terre pubbliche, che contemplino oltre che le condizioni di lavoro degli addetti anche la tutela e la difesa delle produzioni di qualità dei nostri territori.
Una presa di responsabilità necessaria che può essere una risposta anche ai problemi causati dal dissesto idrogeologico che sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti ancora una volta in queste ore.