Ora il tavolo con gli esternalizzati della sanità del Lazio
Oggi come Commissione sanità abbiamo audito i rappresentanti del Coordinamento dei lavoratori esternalizzati. L’incontro è stato necessario anche in vista delle prossime scadenze che riguarderanno alcuni appalti che interesseranno grandi ospedali.
I rappresentanti del coordinamento hanno presentato la loro fotografia delle piante organiche degli ospedali e delle asl. L’audizione di oggi è stata occasione per conoscere più in dettaglio il lavoro avviato dalla Centrale unica acquisti, nella direzione di una sempre maggiore razionalizzazione e controllo della spesa sanitaria.
Per quanto riguarda i lavoratori esternalizzati della sanità, oggi ho rinnovato la richiesta alla Cabina di regia, di convocare entro il prossimo 20 maggio il Tavolo previsto con il Coordinamento dei lavoratori esternalizzati, prevedendo la partecipazione della responsabile della Centrale unica acquisti dott.ssa Longo e dell’Assessorato al lavoro.
Tra l’altro su questa data la Cabina di regia sanità si era già impegnata in occasione dell’incontro dell’11 aprile scorso.
Sarà quella l’occasione per ribadire l’esigenza di conoscere i reali fabbisogni azienda per azienda, nonché gli eventuali risparmi o maggiori aggravi del processo di internalizzazione.
Sarà quello il luogo per affrontare le emergenze a cominciare dalla scadenza dell’appalto della cooperativa Osa al Policlinico Umberto I, in merito al quale la Commissione sanità oggi ha chiesto alla Giunta l’impegno affinché il 31 luglio prossimo non vi siano variazioni né nel numero di personale né nel monte ore lavoro previsto.