Top

12 Feb, 2014

Bonafoni-Quadrana: “Ora sanare i danni provocati da una legge ingiusta”

Giustizia é fatta. Dopo otto anni la Corte Costituzionale ha cancellato una delle leggi più ingiuste ed inique del nostro ordinamento, ristabilendo un giusto principio di libertà. La Fini-Giovanardi ha rappresentato il medioevo del nostro sistema giuridico, condannando uomini e donne a vittime del sistema carcerario.

I brindisi per questa sentenza debbono essere pero’ archiviati velocemente, perché la cosa più urgente, anche in considerazione degli effetti che avrà il pronunciamento della Corte, è ora lavorare per elaborare una nuovo orientamento legislativo che sappia superare in pieno lo spirito oscurantista della Fini-Giovanardi e mettere in campo azioni di depenalizzazione e legalizzazione. Al contempo la politica deve essere ora in grado d’operare in fattive azioni di contrasto al narcotraffico e di riforma piú generale del sistema che coinvolge l’intera comunità carceraria.

12 Feb, 2014

Bullismo e anonimato, tutti contro Ask.fm il sito dei ragazzi che terrorizza i genitori

Nelle strade poco illuminate si rischia di più. E Ask.fm è un sito dove, volendo, si può picchiare al buio. Con le parole, che non fanno meno male. Il suicidio di Amnesia, come si faceva chiamare in rete la quattordicenne padovana, è solo l’ultimo caso. Ad agosto si era impiccata Hannah Smith, una sua coetanea inglese. A settembre era stata trovata senza vita la dodicenne della Florida Rebecca Sedwick. “Meriti seriamente di morire” era uno dei messaggi che sconosciuti avevano postato sulla sua pagina.
Leggi l’articolo