Marta Bonafoni

Inaugurato lo sportello antiviolenza all’ospedale Grassi di Ostia

Un utile contributo per il contrasto alla violenza di genere, uno sportello di aiuto e orientamento anche per fornire indicazioni e numeri sull’entità del fenomeno in un territorio già duramente attraversato dalla violenza contro le donne, come conferma il drammatico caso della ragazza di Casal Bernocchi, ridotta in coma dal suo ex compagno.

Lo sportello antiviolenza dell’Ospedale Grassi di Ostia, inaugurato oggi ufficialmente, sarà gestito dall’associazione Differenza donna, le cui operatrici saranno presenti all’interno del Grassi tre volte alla settimana. Per il contrasto della violenza di genere è necessaria un’azione coordinata e multipla che tocchi tutti i differenti ambiti. Da quello legale, giudiziario, culturale, sociale, sanitario e legislativo.

Per questo in Consiglio regionale lavorando in modo serrato e continuo siamo riusciti, anche attraverso l’impegno concreto di tutti i consiglieri della V commissione, a licenziare il testo base della legge 33 per il contrasto della violenza sulle donne. Credo però che, anche in considerazione della vastità e frammentazione del territorio del decimo municipio, sia indubbia e assolutamente da sostenere la necessità di avviare esperienze come questo sportello in tutte le strutture socio-sanitarie pubbliche, come presidi territoriali e insostituibili punti di riferimento per l’emersione del fenomeno della violenza domestica.

Condividi su:
Ultimi articoli