In Consiglio il nostro impegno contro i tagli della scuola
Esprimo la mia vicinanza e la condivisione delle ragioni del coordinamento scuole di Roma che oggi con studenti, docenti e genitori ha manifestato in corteo per le strade della nostra città, nel giorno in cui le scuole di Roma hanno manifestato per chiedere alla Regione di sottoscrivere il ricorso al Tar sull’annullamento dei tagli agli organici, disposti per l’anno scolastico 2011-12 dall’allora ministro Gelmini.
Bene fa l’assessore Massimiliano Smeriglio ad impegnarsi subito nell’approfondire gli aspetti di compatibilità e opportunità amministrativa ed istituzionale rispetto all’eventuale ricorso, anche in relazione alle competenze costituzionali attribuite alle Regioni. La condanna politica ai danni provocati alla scuola pubblica dai tagli voluti dagli scorsi governi è in ogni caso ferma e convinta, per questo mi impegno come rappresentante delle istituzioni a portare in Consiglio regionale questi temi, per far sì che la stagione dei tagli al l’istruzione resti solo un brutto ricordo.
Solo così possiamo garantire un futuro alla nostra Regione e al Paese, investendo, e non disinvestendo, sui giovani e sul sapere. In Consiglio lavoreremo per garantire tutto il sostegno necessario a individuare le soluzioni più opportune per assicurare che la formazione dei nostri studenti non venga mai scalfita dalle scelte incoscienti della politica