La campanella del Socrate tornerà a suonare
Nella riunione di oggi si è stabilito l’avvio immediato dei lavori all’interno del Liceo Socrate; l’impegno di tutte le istituzioni è quello di far ripartire le lezioni puntuali il prossimo 2 settembre.
Questa mattina ho partecipato al sopralluogo all’interno dei locali e al successivo tavolo di coordinamento delle istituzioni a cui hanno preso parte MIUR, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, Municipio Roma VIII, Ufficio Scolastico Regionale e Prefettura di Roma.
Né rinvii, né provvisorietà, entro 48 ore vi sarà la quantificazione dei danni nonché la definizione degli interventi necessari al ripristino e al funzionamento della scuola. Due cose mi hanno profondamente colpito durante il giro di questa mattina: il fatto che – indipendentemente dalla mano che lo ha compiuto – si sia trattato di un gesto che ha coinvolto con tocco distruttivo l’istruzione, istituzione cardine del nostro Paese.
E poi di senso opposto il gran senso di comunità che ha visto la cittadinanza, i professori, i genitori e gli studenti insieme a tutte le istituzioni stringersi non solo idealmente intorno al Socrate distrutto, con una catena di impegno concreto e solidarietà per riportare la scuola al suo funzionamento”. “La Regione Lazio farà la sua parte – ha concluso Bonafoni – assicurando massima partecipazione e collaborazione per garantire che la campanella del Socrate torni a suonare puntuale il prossimo 2 settembre.