Magma, un movimento che rende fertile la città
Giovedì 18 Luglio, ore 18.00
Urban Center Roma XI
Via Niccolò Odero, 13a
MAGMA è uno spazio politico di discussione – che coinvolge persone provenienti dai movimenti, dalle associazioni, dai partiti, dai lavori e dalle istituzioni – nel quale costruire e condividere saperi, progettualità, pratiche e capacità amministrative per trasformare realmente la città di Roma nella direzione della giustizia ambientale e sociale.
L’obiettivo di MAGMA non è quello di “fare lobbing” ne di “prendere posizione” ma quello, più ambizioso e difficile, di impostare le politiche pubbliche che vorremmo, descrivendone gli obiettivi e le azioni con cui conseguirli, di coinvolgere tutti i soggetti detentori delle conoscenze rilevanti alla loro definizione, indicare i percorsi istituzionali e amministrativi necessari, condividere le pratiche esistenti e mobilitare le forze sociali, politiche ed economiche necessarie a praticarle, valutarne gli impatti e gli esiti.
L’occasione inedita di nuove amministrazioni regionali, comunali e municipali e di una rinnovata sensibilità sociale verso i temi del mutamento del modello di sviluppo urbano, non può essere affrontata con strumenti e metodologie ordinarie. Consuetudine e pratiche asfittiche devono lasciare il passo all’invenzione, alla progettualità sociale condivisa, alla responsabilizzazione sociale, alla discussione animata e al conflitto aperto come pratica di nuova democrazia.
La democrazia e le sue metodologie sono l’oggetto principale di MAGMA. Connettere idee e progettualità è un esercizio utile se alimenta la spinta sociale al cambiamento, se dota questa spinta di una visione inclusiva della città e di un immaginario condiviso che parla a tutti, mettendo al centro le tante periferie della vita urbana. E’ un processo costituente di nuova democrazia quello che vogliamo stimolare, uno spazio che attraverso il coinvolgimento e la contaminazione aiuti la città a voltare definitivamente pagina restituendo a chi la abita le prerogative del governo.
I metodi di discussione ed elaborazione utilizzati da MAGMA saranno esclusivamente partecipati, utilizzando metodologie che facilitano l’emersione di trame comuni (come il World Cafè o il Bar Camp), la produzione di idee nuove e la presa in carico da parte dei partecipanti (Open Space Technology, ProactionCafè), o ancora che permettono di lavorare collettivamente ed efficacemente su documenti testuali (Party), di elaborare visioni condivise del futuro (EASW, laboratori di scenario). Scegliere, di volta in volta, lo strumento giusto aiuta a ottenere il risultato desiderato.
MAGMA individuerà, di volta in volta, un set di politiche pubbliche da impostare in modo partecipato, che si baseranno su una sessione intensa (in genere una giornata) di lavoro collettivo.
MAGMA vuol quindi rappresentare non l’ennesimo soggetto politico ma uno spazio in cui le persone, per un attimo svincolate dai percorsi collettivi originari nei quali si riconoscono e continueranno a riconoscersi, si riprendono, in pieno, la libertà di progettare insieme strategie, iniziative e azioni per una Roma giusta, ecologica, solidale e partecipata.