Marta Bonafoni

Il consultorio di Ardea, un grave rischio per la salute delle donne

“Voglio confermare tutto il mio sostegno per individuare con la Asl Roma H e il Comune di Ardea, una fattiva e rapida soluzione per il consultorio di via dei Tassi,  ospitato in un container insalubre e non adatto a svolgere i servizi previsti nei consultori: cura delle donne, corsi preparto, accoglienza dei minori.
Lo scorso novembre la struttura è stata allagata dalla pioggia e liberata grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco. Da quale momento il pavimento del prefabbricato – già precario  e collocato in un area altamente degradata  – ha perso ogni criterio di abitabilità, rendendo difficile il lavoro delle operatrici e dei medici che nonostante ciò continuano a garantire il servizio alle decine di migliaia di utenti”.

“La visita nella struttura – spiega Bonafoni –  rappresenta la prima tappa di un viaggio che come Consigliera regionale accogliendo anche l’invito della Ministra Lorenzin voglio intraprendere nei consultori della nostra regione per arrivare ad una conoscenza diretta delle eccellenze e delle criticità. E il consultorio di Ardea rientra tra queste. Aria irrespirabile, puzza di marcio, muffa e insetti”.

“Individuare in tempi certiuna sede degna di tale definizione per un servizio territoriale così importante per le cittadine rappresenta una priorità massima sulla quale insieme al presidente della Commissione sanità alla Pisana Rodolfo Lena ci impegneremo per non lasciare  sole le donne e le operatrici di Ardea.”

Condividi su:
Ultimi articoli