Approvati i quattro emendamenti sull’ambiente che abbiamo presentato
Nell’ambito della legge di bilancio approvata in Consiglio regionale, abbiamo portato avanti alcuni punti importanti riguardo l’ambiente, con quattro emendamenti ad esito tutti positivo.
Era per noi di fondamentale importanza ribadire che l’acqua pubblica è una priorità ed un bene comune inalienabile. Per questo abbiamo rifinanziato con 300mila euro il fondo regionale per la ripubblicizzazione dell’acqua già previsto dalla legge regionale 5/2014.
Nella legge di stabilità 2019 abbiamo poi inserito un articolo che designa misure urgenti per il miglioramento della qualità dell’aria, con una voce di spesa dedicata ed un finanziamento di 1 mln di euro. Le concentrazioni di inquinamento atmosferico hanno ripercussioni molto negative sulle persone, in particolare per chi vive nelle aree urbane. Ben 88 Comuni nel Lazio soffrono di un elevato grado di inquinamento atmosferico. Per questo l’articolo approvato indica quelle azioni da svolgere in coordinamento con l’Arpa Lazio per verificare i provvedimenti da adottare nei Comuni per una migliore qualità dell’aria.
Inoltre abbiamo stanziato 100mila euro per finanziare la legge regionale sulla coltivazione della canapa per scopi produttivi, alimentari ed ambientali e 50mila euro per l’anno 2019 per la gestione e la valorizzazione da parte della Regione Lazio dei Monumenti Naturali La Frasca e Pyrgi.
Parliamo di quattro interventi che impegnano questa Regione sulle tematiche ambientali, di grande interesse pubblico – come l’acqua e la qualità dell’aria che respiriamo – e di valorizzazione del nostro territorio.