Top
Europe for Peace Bonafoni

In ore delicate e complesse come quelle che stiamo vivendo, credo che occorra rilanciare con forza la voce della pace e del disarmo. Per questo aderisco alla manifestazione organizzata dalla Rete Italiana per la Pace e il Disarmo di domani, a Roma.

Di fronte alle immagini di morte e distruzione che stiamo vedendo in questi giorni, non possiamo che abbracciare l’obiettivo ultimo di chi crede nella democrazia: la fine della guerra e di tutte le guerre. In fondo, è proprio per raggiungere questo obiettivo che, dopo i due conflitti mondiali che hanno lacerato il nostro continente, è nata l’Unione Europea.

Per questo occorre oggi rifuggire la retorica bellicista dell’annientamento del nemico, della mortificazione e della censura. Per questo, lontano da ogni tifoseria, non bisogna stancarsi di ripetere che occorre aumentare gli sforzi diplomatici, politici, umanitari.

Ciò non significa “equidistanza” e può e deve convivere con la condanna all’aggressione criminale di Putin all’Ucraina. Abbiamo però il dovere di prosciugare senza tentennamenti il terreno in cui tutte le guerre nascono e si riproducono: quello dello scontro armato che prende il posto del dialogo. Altrimenti sarà sempre troppo tardi per fermare una guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *