Top

Data

Inizio

venerdì, 17 Settembre 2021

Ora

Inizio

16:00

Luogo

Partenza: Villa De Sanctis - Arrivo: Libreria Rinascita 2.0 (via Dignano d'Istria 41)

Venerdì 17 settembre un nuovo doppio appuntamento con Roma Futura alla scoperta del programma per una Capitale sostenibile: alle 16 percorso in bicicletta a Villa De Sanctis (ingresso Via dei Gordiani) e alle 16.45 incontro pubblico presso la Libreria Rinascita 2.0, in Via Dignano d’Istria 41.

Programma:
Alle 16 si parte da Villa De Sanctis con un percorso in bici tra la rigenerazione urbana del GRAB e la visione di un abitare sostenibile e con l’arrivo della “Staffetta per Roma 30”. Ossia la staffetta dei ciclisti di ‘Roma Futura’ che convergerà a Villa De Sanctis da tutti i Municipi per consegnare al candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri il documento sulla mobilità dolce e sostenibile “Si cura a piedi e pedali”.

Seguirà uno spostamento in bici fino a Casilino 23 dove si lanceranno i temi cruciali della riqualificazione, dell’edilizia residenziale pubblica, delle comunità energetiche, del co-housing e del contrasto alla povertà energetica per poi raggiungere villa Gordiani, luogo simbolico per parlare di prospettive di recupero degli edifici pubblici non messi a disposizione della collettività.

Alle ore 16:45 la discussione sulle possibili declinazioni di una Roma ecologista proseguirà con un ricco panel di relatori presso la Libreria Rinascita 2.0.
Interverranno: Roberto Gualtieri; Marta Bonafoni, presidente di POP idee in Movimento e capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio; Annalisa Corrado, co-portavoce di Green Italia; Anna Donati, responsabile mobilità sostenibile Kyoto Club; Alberto Fiorillo rete GRAB; Livio De Santoli, Prof. Ordinario di sostenibilità energetica e presidente del Coordinamento Free; Marco Gisotti, giornalista e scrittore autore di Green Jobs; Associazione A Sud; candidate e candidati della lista. Ci sarà poi un collegamento con Riccardo Valentini, Professore ordinario, direttore Dipartimento DISAFRI Uni Tuscia e membro dell’IPCC.
Le conclusioni a cura di Giovanni Caudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *