Top

04 Feb, 2022

Piano da 3,4 miliardi per abbattere lo smog

4 Febbraio 2022 – di Redazione

Incentivi a enti e cittadini per efficientamento energetico di edifici, cambio caldaie, fino trasporto pubblico e mobilità condivisa. Oggi la presentazione da parte del presidente Zingaretti e dell’assessore Lombardi. Bonafoni: «Preoccupante connessione tra Covid e polveri sottili, ma stiamo sulla strada giusta»

Tante azioni, alcune anche sperimentali, su mobilità sostenibile, economia circolare ed energia, agricoltura e zootecnica on 3,4 miliardi di investimenti tra risorse del Pnrr, europee e nazionali. È il piano per il risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio, approvato in Giunta e che ora passerà al vaglio del Consiglio regionale e il confronto con le associazioni. il percorso partecipativo con i territori, le istituzioni locali e i soggetti competenti in materia ambientale era stato avviato nel 2018. Il piano, presentato dal governatore Nicola Zingaretti e dall’assessora alla Transizione ecologica, Roberta Lombardi, prevede di raggiungere entro il 2025 il taglio delle emissioni degli inquinanti secondo i valori limite indicati dal decreto legislativo 155 del 2010, oltre all’adesione agli obiettivi europei del pacchetto clima e della strategia “Europa 2020” e al superamento delle criticità rilevate dalle autorità europee su Roma e Valle del Sacco.

«Da oggi inizia la rivoluzione verde anche sulla qualità dell’aria- ha detto Zingaretti- Salvare il pianeta significa salvare gli esseri umani, sono due dimensioni che coincidono, per gli atti tassi di inquinamento riducono anche le aspettative di vita».

«L’approvazione del piano- ha spiegato Lombardi- lanca una stagione di grandi investimenti che porteranno anche all’uscita di diverse procedure d’infrazione comminate alla Regione sulle pm10 e il biossido di azoto, soprattutto a Roma». Duecento milioni di fondi europei saranno impiegati in «42 azioni su 3 grandi aree di intervento per migliorare la qualità dell’aria: mobilità sostenibile, economia circolare ed energia, agricoltura e zootecnica- ha detto Lombardi- Incidere sull’abbattimento delle polvere sottili, dal biossido di azoto e degli altri inquinanti significa dare un’aspettativa di vita di 5,5, mesi in più ogni anno ai cittadini del Lazio e ridurre al 2025 le emissioni di pm10, Pm 2.5, monossido e biossido di azoto, composti organici volatili e ammoniaca». […]

04 Feb, 2022

Un passo decisivo

4 Febbraio 2022 – di Redazione

“Per rispondere alla grande sfida della rivoluzione green la Regione Lazio continua a mettere in campo misure e strumenti concreti. La presentazione del Piano per la qualità dell’aria – finanziato con 3, 4 milioni e presentato oggi dal Presidente Niola Zingaretti e dall’Assessora Roberta Lombardi – sono un ulteriore tassello per garantire ai cittadini e alle cittadine del Lazio una migliore qualità della vita che passa per il diritto a vivere in un ambiente salubre. Ho iniziato la mia militanza politica seguendo la battaglia ambientalista del mio territorio – la Valle del Sacco – e con questa sensibilità guardo con entusiasmo al lavoro che con costanza e visione il Lazio sta portando avanti su questi temi per una transizione ecologica che passi davvero in ogni strada e in ogni casa delle nostre città”. Così in una nota Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Consiglio regionale del Lazio.

“Il piano di investimenti da 3,4 miliardi di euro annunciato oggi dal presidente Zingaretti e dall’assessora Lombardi per migliorare la qualità dell’aria nel territorio del Lazio è la strada giusta per garantire alle cittadine e ai cittadini della nostra Regione un ambiente più salubre e assicurare loro una migliore qualità della vita. Bene gli incentivi agli enti locali e ai cittadini per le caldaie e l’efficientamento energetico degli edifici, così come le misure per il trasporto pubblico e la mobilità condivisa e sostenibile, con sperimentazioni come il car sharing condominiale con veicoli elettrici che partirà a marzo dalle case popolari di Garbatella per poi essere esteso nel patrimonio delle case popolari di tutto il Lazio. Dopo l’approvazione della Giunta, ora si aprirà un’importante fase di ascolto di associazioni, comitati, cittadine e cittadini”. Ha detto la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni.