Top

21 Ott, 2013

Paese Sera si ferma, giornalisti senza contratto

Il giornale, in situazione precaria già da luglio, ora costringe i redattori a smettere di lavorare. L’azienda ha violato i patti con il sindacato secondo i quali avrebbe dovuto versare gli stipendi arretrati il 15 ottobre e fare i nuovi contratti a partire dal 1 ottobre. I lavoratori chiedono alla società editrice di riprendere la trattativa

Condannato al silenzio. Questo accade a un giornale nato più di due anni fa con l’ambizione di trasformarsi nella ‘Voce di Roma’ e che, invece, strozza la voce dei suoi giornalisti. E’ la storia del Nuovo Paese Sera, quotidiano on line e mensile cartaceo in bilico dallo scorso luglio. Da quando scadono i contratti dei redattori, che da mesi non percepiscono lo stipendio, e che il 15 ottobre avrebbero dovuto ricevere l’ultima tranche dei salari arretrati secondo un accordo sindacale, firmato dalla società editrice e dalla redazione, che prevedeva inoltre un contratto per tutti i giornalisti a partire dal primo di ottobre. Niente di tutto questo però è accaduto. La società che edita il giornale ribadisce che in cassa non c’è liquidità. Tutto è destinato a fermarsi.

Non solo. L’atteggiamento di chiusura della S.r.l. si riscontra in un cambio delle carte in tavola: la terza e ultima parte delle mensilità non corrisposte era dovuta a prescindere. Tutto messo nero su bianco con l’accordo firmato lo scorso agosto, alla presenza dell’Associazione stampa romana. Non la pensa così però l’amministrazione societaria che vincola i pagamenti degli arretrati alla chiusura dell’accordo con dei nuovi soci. Un ruolo giocato dalla società Parsitalia media che ancora non ha sciolto la riserva sul suo ingresso nella Nuovo Paese Sera S.r.l..

Un braccio di ferro che mette i redattori all’angolo. Zero soldi per gli stipendi e abbonamento alle agenzie di stampa saltato per mancato rinnovo. Senza dimenticare che per alcuni giorni la redazione è stata anche a corto della luce elettrica. Un atteggiamento che porterà alla chiusura di una redazione, mettendo i lavoratori per strada, e spegnerà una voce. Condannando al silenzio Paese Sera.

I giornalisti sollecitano la società editrice di Paese Sera a riprendere al più presto la trattativa e auspicano che per il giornale ci sia un futuro concreto.

21 Ott, 2013

Una stella per Marta

Sabato 26 ottobre, ore 16.30
Aranciera di San Sisto
Via Valle delle Camene, 11 – Roma

Una giornata di scherma a Roma nel ricordo di Marta Russo, figlia del maestro Donato Russo…

Anche quest’anno il mondo della scherma scende in pedana nel ricordo Marta Russo, la studentessa e schermitrice romana uccisa tragicamente all’Università ‘La Sapienzà il 9 maggio 1997. “Una stella per Marta” è ormai un appuntamento classico e sabato prossimo 26 ottobre alle ore 16,30 all’Aranciera di San Sisto a Roma, celebra la quattordicesima edizione.

L’evento, che ha anche l’obiettivo di sensibilizzare sul delicato tema della donazione degli organi, è stato presentato questa mattina alla sala del Carroccio in Campidoglio alla presenza dell’assessore alla qualità della vita, sport e benessere del Comune di Roma, Luca Pancalli.

La kermesse vedrà in pedana le protagoniste assolute del fioretto mondiale, vincitrici di tutte le medaglie possibili tra Olimpiadi e Mondiali: ci saranno la campionessa del mondo in carica, Arianna Errigo, l’icona della scherma mondiale, Valentina Vezzali (alla 12esima presenza), Carolina Erba, campionessa europea e mondiale a squadre e Valentina De Costanzo, una delle giovani azzurre più promettenti.

Ultima sfida del girone all’italiana tra le quattro, vedrà opposte Vezzali ed Errigo, un ideale passaggio di consegne generazionale tra le due campionesse. Spazio poi all’assalto di fioretto maschile tra i due campioni olimpici a squadre di Londra 2012, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola. In più anche la sciabola, con la sfida tra Luigi Samele, campione europeo e bronzo olimpico a squadre, e l’altro azzurro Enrico Berrè, bronzo individuale a Zagabria 2013. Un concentrato di stelle che si riuniscono nel nome di Marta Russo e non è la prima volta.

Sono tanti i campioni che dal 2000 hanno onorato con la loro presenza il ricordo della giovane studentessa romana, figlia del maestro Donato Russo, che è stata anche campionessa italiana di fioretto nelle categorie giovanili.

21 Ott, 2013

Audizione V Commissione sulla legge contro la violenza sulle donne

Martedì 29 ottobre, ore 9,30
Sala Mechelli – Consiglio Regionale del Lazio
Via della Pisana, 1301

Audizione della V Commissione (Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo) in merito alla Proposta di legge n. 33 del 13 giugno 2013 concernente: “Norme per la creazione della rete regionale contro la violenza di genere e per la promozione della cultura dell’inviolabilità, del rispetto e della libertà delle donne” e alla Proposta di legge n. 67 del 17 settembre 2013 concernente: “Istituzione dell’osservatorio regionale sulle pari opportunità e la violenza di genere”.

Saranno presenti le seguenti associazioni:

  • Udi nazionale
  • Casa internazionale delle donne
  • Se non ora quando
  • Be Free
  • Fondazione Pangea
  • Punto D
  • Zeroviolenzadonne
  • Maschile plurale
  • Corrente rosa
  • Donne da Sud
  • Giulia
  • Sportello ‘Diritti e salute delle donne’ – Istituto nazionale delle migrazioni e della povertà (INMP)
  • Se non ora quando Factory
  • Genere femminile
  • Doppia difesa
  • Donne in rete
  • AISPPD
  • Associazione socialmente donna
  • Associazione stati generali dell’innovazione (rete Wister)
  • Federcasalinghe
  • Dire
  • Differenza donne